ANTONIO SARICA, nato a Catania il 16/04/1985

E mail: antonio@fisioart.it

OSTEOPATA

” Conosci la tua anatomia e la tua fisiologia, ma quando poni le mani sul corpo di un paziente non dimenticare che vi abita un’anima vivente”
A.T. Still

Di questa frase ne ho fatto tesoro, fin da quando dopo il percorso accademico in Scienze delle attività Motorie, passando per la massofisioterapia, decisi di iniziare un percorso di formazione in ambito osteopatico.

Il mio trascorso sportivo agonistico mi ha portato fin da subito a lavorare con gli sportivi sia dilettanti che professionisti, occupandomi della riatletizzazione e della rieducazione funzionale post infortunio, non ritenendo sufficienti al mio lavoro le nozioni fin qui acquisite, scelgo di spingermi oltre ed inizio ad approcciarmi al mondo dell’Osteopatia decidendo di trasferirmi a Padova, dove studio per 4 anni a stretto contatto con maestri nell’ambito della medicina osteopatica, trascorso questo periodo presso l’European Institute for Osteopathic Medicine, scelgo di ultimare gli studi presso l’Université Jean Monnet di Bruxelles, dove conseguo il D.U. in Sc. Ostheopatique.

Travolto da questo meraviglioso mondo decido di rientrare in Italia e di ultimare il mio percorso di crescita professionale presso European Institute Osteopathy di Catania ( fondata dal Prof. Natale Scalia, uno tra i pionieri dell’osteopatia in Italia) ottenendo il D.O. in Osteopatia.

Da questo momento, pur non abbandonando mai l’ambito sportivo, approfondisco gli studi in ambito osteopatico scegliendo di dedicarmi ai più piccoli, neonati e bambini, specializzandomi in osteopatia pediatrica, ed è qui che ho raggiunto la mia massima aspirazione.

Dal 2017 insieme a Daniele e Stefania decidiamo di iniziare a lavorare insieme, mescolando le nostre conoscenze e le nostre esperienze.

FISIOART oggi, dopo 3 anni è una realtà ed un punto di riferimento nel territorio catanese per la fisioterapia ed osteopatia.

Attualmente sono socio del C.C.E.J.M. di Bruxelles e sono iscritto al registro europeo degli Osteopati n. di iscriz. B3091P.