Daniele Signorelli, nato a Bronte (CT) il 22/10/1992

Email: daniele@fisioart.it

Fisioterapista/ Iscrizione albo Fisioterapisti Catania n.388

Il mio amore per il mondo della riabilitazione e per la fisioterapia nasce grazie allo sport. Sin da piccolo ho praticato diversi sport, e su tutti fu la pallacanestro a catturare il mio cuore e la mia testa.

Per anni ho giocato a livello agonistico nel Basket Acireale e nel Cus Catania, partecipando a campionati nazionali.

Oggi, rimane una grande passione.

Il connubio Sport e Riabilitazione è il mio mondo, mi ha dato amicizie, amore ed importanti lezioni di vita. Mi ha dato imprescindibili valori, il perseguire un obiettivo andando contro ogni ostacolo e difficoltà, superare i propri limiti, il sacrificio per gli altri, la condivisione ed il rispetto sono oggi un diktat per me.

Siamo delle macchine incredibili, complesse e meravigliosamente “strane”. Una delle poche certezze e punti fermi che abbiamo è che non possiamo e non potremo mai prescindere dal Movimento. L’idea che quest’ultimo fosse l’archè del nostro complesso sistema, e che in un certo senso sia il mezzo di comunicazione tra tutti i nostri apparati ed il loro catalizzatore, mi incuriosì a tal punto da renderlo motivo dei miei studi e del mio lavoro.

Mi sono laureato in Fisioterapia nel 2015, con il massimo dei voti (110/110 cum laude), presso l’Università degli studi di Catania

Dopo la laurea presi parte a diversi corsi specializzanti nel trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici in età evolutiva e negli atleti:

  • Nel 2016 presi parte al corso di Taping Neuromuscolare in Riabilitazione, e ne conseguì la rispettiva certificazione, riconosciuta in ambito internazionale, rilasciata dal NMT (Neuromuscolar Taping Institute, presieduto da David Blow).
  • Nel 2017 ho conseguito il CMTV (certificazione in terapia manuale vertebrale), e partecipato al corso di Idrokinesiterapia presso il Kinetic di Pisa.
  • Nel 2018 ho avuto la fortuna ed il piacere di partecipare al CADAVER LAB (studio dell’anatomia umana su cadavere), presso il reparto di anatomia settoria dell’Università di Bologna. Fu un’esperienza incredibile, tanto forte quanto estremamente formativa.
  • Il 2018 fu un anno molto significativo per me, di traguardi e conquiste. Mi sono specializzato conseguendo il Master universitario di primo livello in Fisioterapia sportiva e traumatologica presso l’Università degli studi di Pisa. In quest’ ultima esperienza ho avuto modo di conoscere docenti e anche colleghi di spessore a livello nazionale ed internazionale, apprendendo tecniche e metodi innovativi nell’ambito della riabilitazione sportiva.
  • Nel 2020 ho partecipato (sono tutt’ora in corso) al corso COMT Milano (Certified Orthopaedic Manipulative Therapist), corso avanzato di terapia manuale, riconosciuto a livello internazionale, in collaborazione con la Curtin University di Perth (Australia).
  • Dal  Gennaio 2021 sono iscritto al Master Universitario di primo livello in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell’Università di Genova (Campus di Savona), abilitante al rilascio del titolo OMT (Orthopaedic Manipulative Therapist), riconosciuto in ambito internazionale dall’IFOMPT (International Federation for Orthopaedic Manipulative Physical Therapists).

Dal 2020 sono Docente per il Master di Posturologia e Scienze dell’esercizio fisico (modulo di Tecniche di mobilizzazioni articolari), Università degli studi di Catania.

Oggi ho la fortuna e l’onore di lavorare presso il centro Fisioart, sito in San Gregorio Di Catania, una piccola realtà che per me significa passione e famiglia.

Insieme al Dottor Sarica (Osteopata) e la Dott.ssa Signorelli (Fisioterapista), abbiamo lanciato questo progetto nel 2017, rafforzato dall’avvento della Dott.ssa Guglielmino (Fisiatra). L’ obiettivo è essere d’aiuto, la voglia è quella di crescere sempre di più e diventare un riferimento per il trattamento dei disordini muscolo-scheletrici in età evolutiva.

“Stay hungry, Stay foolish”