Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 2009 con 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Catania ed ho successivamente conseguito la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università di Catania nel 2015 con il massimo dei voti.
Sportiva per passione e sempre alla ricerca di nuovi stimoli oltre confini, durante il mio periodo di specializzazione sono stata in formazione presso centri di eccellenza nazionali quale il Dipartimento di Riabilitazione del IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed internazionali, negli Stati Uniti presso l’Università’ di Pittsburgh, nella qualità’ di Research Fellow per il Dipartimento di Ortopedia con il prof. Freddie H.Fu nello studio delle patologie del ginocchio e riabilitazione post chirurgica.
Appassionatissima di Football Americano, ho avuto l’eccezionale opportunità di affiancare, a bordo campo dei Pittsburgh Steelers, il Prof. Feddie Fu ed il Prof. Michael Collins nello studio della Concussione Cerebrale e relative tecniche riabilitative vestibolari post traumatiche.
Dopo un anno in USA sono rientrata ed ho completato a Catania il mio percorso di specializzazione.
Sono attualmente docente a contratto di Anatomia Umana per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Catania dal 2017 presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, sezione di Anatomia Umana ed Istologia e sono collaboratore di ricerca presso lo stesso dipartimento. Sono inoltre docente a contratto di Anatomia Umana per il corso di Laurea in Tecniche di Radiologia medica per immagini e radioterapia dal 2019 presso dell’ Università degli studi di Catania, Dipartimento di medicina clinica e sperimentale.
Dal 2018 sono docente per il Master di Posturologia e Scienze dell’esercizio Fisico, Università degli studi di Catania.
Attualmente svolgo inoltre attività di docenza presso il CSDOI (Centro Studi di Osteopatia Italiano) a Catania.
In ambito clinico svolgo la mia attività libero professionale presso il Centro Clinico e diagnostico G.B. Morgagni a Catania dal 2015.
Nel 2019 sono venuta a contatto con la bellissima realtà Fisioart presso la quale svolgo la mia attività clinica nell’ambito delle patologie del sistema muscoloscheletrico in età evolutiva e non.
Collaboro dal 2009 ad oggi con la FIDAF (Federazione Italiana di American Football) nello staff medico della Nazionale Italiana e sono medico Sociale degli Elephants Catania American Football Team.
Dal 2018 sono Socio Aggregato della Federazione Medico Sportiva Italiana CONI per cui mi occupo anche di certificazione per l’attività sportiva non agonistica.
Ho inoltre preso parte a numerosi corsi di aggiornamento professionale tra cui il Corso di Medicina Manuale della SIMFER e la Scuola biennale di Omeopatia Omotossicologia e Medicina Integrata; Ho avuto inoltre il privilegio di approfondire la conoscenza dell’ecografia muscolo scheletrica grazie ai preziosi insegnamenti del prof Marcello Zappia a Napoli, prendendo parte nel 2019 al corso teorico pratico di ecografia base muscolo scheletrica a Ravello.
Frequento altresì l’ultimo anno del corso triennale di Agopuntura e Medicina Cinese presso ASMA Catania.
Sono regolarmente iscritta alle società’ scientifiche: SIAGASCOT (Società’ Italiana di Artroscopia, ginocchio e arto superiore), SIMFER (Società’ Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa), FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana CONI) ed al portale di Fisiatria Interventistica.